Vittoria nelle rispettive classi per Lorallini-Musolesi e Gasperetti-Ferrari, mentre Ilari-Melani chiudono in seconda posizione
Pistoia, 14 marzo 2023
Lorallini-Musolesi primi di classe e quarti di gruppo nel CIAR
È stato un debutto decisamente positivo, quello della scuderia Pistoia Corse nel Campionato Italiano Assoluto Rally, iniziato lo scorso weekend con il 46° Rally del Ciocco e Valle del Serchio.
Il giovane Lorenzo Lorallini, infatti, è stato autore di una gara maiuscola, che lo ha visto primeggiare in classe Rally 5 e conquistare la quarta posizione di gruppo RC5N, con il terzo gradino del podio sfumato per un solo decimo di secondo. Una prestazione sicuramente degna di nota se si considera che il giovanissimo pilota, con all’attivo solo un paio di esperienze in circuito, era al debutto assoluto in un rally “vero”, per di più su strade impegnative come le insidiose prove speciali della Garfagnana. Affiancato alle note dall’esperto Andrea Musolesi, Lorallini è stato autore di una gara attenta e priva di sbavature, che rappresenta un buon inizio e porta con sé un prezioso bagaglio di esperienza per il futuro. Futuro che lo vedrà impegnato in tutti gli appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto Rally, sempre al volante della Renault Clio Rally 5, a partire dal Rally del Piemonte in programma il 14 e 15 aprile prossimi.
Gasperetti e Ilari sugli scudi nella gara valida per la Coppa Rally 6^ Zona
I portacolori Pistoia Corse hanno rispettato ampiamente i pronostici della vigilia anche nella gara valida come primo appuntamento della Coppa Rally 6^ Zona, disputata come “costola” su chilometraggio ridotto del rally nazionale.
Federico Gasperetti e Federico Ferrari, con la Renault Clio R3C compagna di tante vittorie negli anni, hanno conquistato l’ennesimo successo di classe, accompagnato dalla settima posizione assoluta e dalla seconda fra le vetture a due ruote motrici, divisi da soli 9”3 dalla Peugeot 208 di Roberto Vescovi. Un gap in parte giustificato sia dal divario generazionale fra le due vetture sia dalle differenti prestazioni degli pneumatici usati, oltre al merito del sempre veloce e concreto Roberto Vescovi che ha saputo resistere alla gara a ritmo elevatissimo e priva di sbavature di Gasperetti.
Ottimo debutto stagionale anche per Antonio Ilari e Gianni Melani, che hanno conquistato la seconda posizione di classe A5 con la sempre affidabile Peugeot 106 Rally. L’equipaggio pistoiese, vincitore del campionato provinciale Aci Pistoia 2022, ha onorato così il titolo conquistato lo scorso anno con una gara attenta e dal passo costante, arginando anche una penalità di 10” sulla prima prova speciale per partenza anticipata. Dopo l’esordio sulle strade del Rally del Ciocco, la loro stagione proseguirà con il Rally della Valdinievole, in programma l’ultimo weekend di aprile.
Leave a comment