Nata nel 1980 dalla passione in comune per le corse automobilistiche nei dieci soci fondatori, che negli anni sono riusciti a trasformarla in un punto di riferimento dell’automobilismo Toscano e nazionale. Nello stesso anno il Comune di Pistoia in collaborazione con Confesercenti Pistoia, organizza la prima edizione del “Rally Città di Pistoia”: dalle successive edizioni la Scuderia Pistoia Corse entra a far parte della macchina organizzativa fino a prenderne le redini definitivamente. La gara si svolge ininterrottamente da 45 anni, forte dell’investitura di gara valevole per la “Coppa Rally di Zona”, mentre nelle edizioni dal 2016 al 2018 ha fatto parte della ristretta cerchia di competizioni valevoli per la “Coppa Italia Rally”.
Pistoia Corse ha contribuito a scrivere la storia delle corse non solo grazie ai risultati ottenuti dai suoi equipaggi. Deve molto infatti a chi, nel corso degli anni, è riuscito a lavorare con costanza e professionalità esclusivamente nell’interesse dei soci, guardando sempre verso un’unica direzione: il futuro. E’ una realtà che intende mantenere integro il messaggio di una classe rallistica e non solo, capace di esaltare e di esaltarsi, vivendo le competizioni da protagonista. E’ indubbiamente una delle scuderie più complete del vasto panorama automobilistico nazionale, come testimoniano i vari riconoscimenti F.I.S.A. (Federazione Italiana Scuderie Automobilistiche) ed il sostegno di numerosi partners.
Ogni socio della scuderia viene guidato in un’attenta analisi dei programmi sportivi effettuando scelte strategiche in base ai budget disponibili, studiando come trarre il massimo beneficio da oculati investimenti in termini di soddisfazione agonistica e di resa d’immagine, ma sempre nel massimo rispetto dei regolamenti che governano lo sport.
La Scuderia è maggiormente conosciuta sul territorio per l’organizzazione del Rally Città di Pistoia: la competizione, giunta alla sua 46° edizione, dal 2016 al 2018 è entrata a far parte della cerchia di 16 gare (suddivise in 4 zone) selezionate dalla Federazione Nazionale Aci Sport che compongono il calendario della Coppa Italia Rally, mentre dal 2019 è tornata ad avere validità per la Coppa Rally Zona 6 alternando i coefficienti 1 ed 1,5.
Dal 2019 le auto moderne sono state affiancate dalle vetture storiche e di carattere sportivo grazie alla nascita del Rally Storico Coppa Città di Pistoia.
Avviare giovani leve al mondo dei rally è uno degli obiettivi che Pistoia Corse ha sempre portato avanti da più di 30 anni, formando allievi che ancora oggi sono fra i più preparati e richiesti.
Pistoia Corse Sport scrl – P.IVA 01100460474
Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy – Cookie Policy
Powered by Papyrus Communication