FEDERICO GASPERETTI SECONDO ASSOLUTO, ANTONIO ILARI PRIMO DI CLASSE A5: IL 48° TROFEO MAREMMA È STATO UN SUCCESSO PER LA SCUDERIA PISTOIA CORSE

È iniziata nel migliore dei modi la stagione 2024 della Pistoia Corse nella Coppa Rally di Zona. Al 48° rally Trofeo Maremma, svoltosi domenica scorsa a Follonica (GR), i portacolori della scuderia pistoiese sono stati assoluti protagonisti sia della lotta al vertice che nelle rispettive classi.

La firma più prestigiosa è quella di Federico Gasperetti e Federico Ferrari, che erano al debutto con la Citroen C3 R5/Rally2 gestita da PRT Rally Team e gommata con pneumatici MRF Tyres: nonostante quindi un “pacchetto” tutto nuovo, a cui si aggiungeva una lontananza di vent’anni dalle prove speciali maremmane, l’equipaggio pistoiese è stato autore di una gara eccellente e in continuo miglioramento che è valsa un meritato secondo posto assoluto.

Questo il commento di Federico Gasperetti:

Siamo molto contenti per noi, per la squadra e per la scuderia: il nostro obiettivo principale era fare esperienza con la Citroen C3 e con MRF Tyres, e siamo soddisfatti del lavoro svolto. Abbiamo avuto indicazioni preziose sia dall’auto che dalle gomme e siamo riusciti a migliorare il nostro feeling prova dopo prova fino a giocarci la vittoria finale. La C3 è un’auto molto professionale sulla quale servirà fare ancora esperienza: il team PRT di Daniele Pellegrineschi ci ha permesso di lavorare molto bene e sono sicuro che potremo migliorare ulteriormente nel resto della stagione. Ho cercato inoltre di trasmettere le mie sensazioni per lo sviluppo degli pneumatici MRF, che hanno dimostrato di essere già a un ottimo livello anche su asfalto.”

La stagione di Gasperetti e Ferrari proseguirà con il prossimo Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma a maggio, sempre con la joint venture tutta pistoiese di equipaggio, preparatore e scuderia.

Da Follonica tornano soddisfatti anche Antonio Ilari e Gianni Melani, che hanno iniziato la nuova stagione nella Coppa Rally di Zona così come l’avevano terminata: ovvero, vincendo la classe A5 a bordo della usuale Peugeot 106 Rallye con la quale lo scorso anno si erano laureati campioni toscani di categoria. Dopo un inizio di gara che li ha visti occupare da subito la seconda posizione di classe, i nostri portacolori hanno ereditato la leadership dopo il ritiro di uno dei loro diretti avversari a metà gara; a quel punto hanno incrementato ulteriormente il loro vantaggio sugli inseguitori, per poi amministrare il gap nell’ultima speciale andando a vincere con circa un minuto di vantaggio. 

Bella prestazione anche per Lorenzo Quarta, che navigando Sandro Incerpi su Peugeot 106 Maxi ha conquistato la vittoria in classe K10.

Leave a comment