La storia

Nata nel 1980 dalla passione in comune per le corse automobilistiche nei dieci soci fondatori, che negli anni sono riusciti a trasformarla in un punto di riferimento dell’automobilismo Toscano e nazionale.
Nello stesso anno il Comune di Pistoia in collaborazione con Confesercenti Pistoia, organizza la prima edizione del “Rally Città di Pistoia”: dalle successive edizioni la Scuderia Pistoia Corse entra a far parte della macchina organizzativa fino a prenderne le redini definitivamente. La gara si svolge ininterrottamente da 37 anni, e dal 2016 è entrata a far parte delle competizioni valevoli per la Coppa Italia Rally.

La filosofia

Pistoia Corse ha contribuito a scrivere la storia delle corse non solo grazie ai risultati ottenuti dai suoi equipaggi. Deve molto infatti a chi, nel corso degli anni, è riuscito a lavorare con costanza e professionalità esclusivamente nell’interesse dei soci, guardando sempre verso un’unica direzione: il futuro. E’ una realtà che intende mantenere integro il messaggio di una classe rallistica e non solo, capace di esaltare e di esaltarsi, vivendo le competizioni da protagonista. E’ indubbiamente una delle scuderie più complete del vasto panorama automobilistico nazionale, come testimoniano i vari riconoscimenti F.I.S.A. (Federazione Italiana Scuderie Automobilistiche) ed il sostegno di numerosi partners.

Gestione programmi sportivi

Ogni socio della scuderia viene guidato in un’attenta analisi dei programmi sportivi effettuando scelte strategiche in base ai budget disponibili, studiando come trarre il massimo beneficio da oculati investimenti in termini di soddisfazione agonistica e di resa d’immagine, ma sempre nel massimo rispetto dei regolamenti che governano lo sport.

Le attività

Rally Città di Pistoia

La Scuderia è maggiormente conosciuta sul territorio per l’organizzazione del Rally Città di Pistoia: la competizione, giunta alla sua 38° edizione, dal 2016 è entrata a far parte della cerchia di 16 gare (suddivise in 4 zone) selezionate dalla Federazione Nazionale Aci Sport che compongono il calendario della Coppa Italia Rally.

 

Auto Expo’  

Un evento creato all’inizio degli anni ‘90 per dar lustro alle eccellenze motoristiche prima pistoiesi e poi nazionali, mostrate in tutta la loro bellezza in un salone annuale aperto al pubblico per una settimana, e rispolverato nel 2015 in chiave moderna lasciando spazio alle due e alle quattro ruote esclusivamente da competizione. Auto Expo’ sta crescendo di anno in anno mantenendo sempre forti le radici legate al territorio ed alla tradizione motoristica della provincia.

 

 Corso Navigatori e Prima licenza

Avviare giovani leve al mondo dei rally è uno degli obiettivi che Pistoia Corse ha sempre portato avanti da più di 30 anni, formando allievi che ancora oggi sono fra i più preparati e richiesti.

In collaborazione con

Aci Pistoia